rss search

next page next page close
thumbnail Foto studio 1 zoom
next page next page close

Area Psicoterapia

Psicoterapia individuale, di coppia e famigliare

 

Psicoterapia individuale

E’ un percorso individualizzato utile a risolvere sofferenze e difficoltà che possono emergere nelle diverse fasi del ciclo di vita. Si rivolge a:

– Giovani adulti in difficoltà nel trovare la loro autonomia rispetto alla famiglia d’origine (psicologica, economica, abitativa, progettuale), sia in presenza di una vera e propria sintomatologia (per esempio di tipo ansioso), sia come difficoltà esistenziale in cui non compaiono sintomi specifici; – Adulti che attraversano un momento di ansia e depressione a seguito di una separazione, un lutto, un evento traumatico che ha in qualche modo spezzato il loro percorso di vita; che presentano un sintomo (per un periodo di depressione, o paure ed ansie apparentemente immotivate). – Minori: che presentano disturbi psicosomatici, problematiche riferite alla relazione e comunicazione con gli altri, disturbi della condotta, disturbi dell’attenzione e iperattività, generalizzati dello sviluppo (autismo)

Psicoterapia famigliare o di coppia

La coppia può vivere momenti di crisi, tensione e sofferenza senza che ci sia la volontà di una separazione, così come possono esserci situazioni in cui uno dei due partner presenta un sintomo (di tipo depressivo, fobico, ansioso ecc.) o una specifica difficoltà sessuale e vi è la disponibilità di entrambi di affrontarlo e superarlo insieme. La terapia di coppia è finalizzata a comprendere come sia avvenuto che il contratto implicito che la coppia aveva stabilito in origine possa essere andato in crisi: l’obiettivo è trovare un nuovo equilibrio più funzionale nel rapporto col partner e una modalità più matura e consapevole di conoscersi, incontrarsi, condividere le qualità ed accettare le debolezze di entrambi.

E.M.D.R.  (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

L’E.M.D.R. è un metodo psicoterapico che facilita il Trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Per maggiori informazioni visitare il sito www.emdritalia.it

Valutazione Testologica e Psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica permette una valutazione del funzionamento di una persona nei suoi diversi aspetti (modalità relazionali, competenze cognitive, struttura di personalità ecc.) al fine di intraprendere il percorso terapeutico più indicato. Gli strumenti utilizzati comprendono questionari, inventari di personalità, test psicometrici e proiettivi standardizzati.


next page next page close

Area Infanzia e Adolescenza

Psicoterapia Infantile e dell’Adolescente

Con il termine età evolutiva si vuole indicare quel processo di sviluppo e maturazione che coinvolge vari aspetti dell’individuo (bambino o adolescente): quello psicologico, quello cognitivo, quello neurologico e quello fisiologico. Il mal funzionamento di uno di questi aspetti può incidere, con conseguenze più o meno gravi, sugli altri. Infatti, in età evolutiva i piani affettivo, cognitivo, comportamentale e relazionale hanno confini molto labili: il disturbo prettamente affettivo può avere ripercussioni nell’ambito cognitivo e viceversa.
Occorre, pertanto, considerare lo sviluppo del bambino o dell’adolescente non come semplice somma dei vari processi, ma come un insieme che struttura e forma la personalità, l’individualità e l’unicità della persona.
La famiglia ha un ruolo fondamentale in questo sviluppo e la valutazione psicologica del minore non può prescindere dal coinvolgimento dei genitori e dell’analisi del contesto familiare.
Il trattamento psicoterapeutico ad orientamento psicodinamico implica prendere in considerazione non solo il disagio del minore, ma anche il valore di esso all’interno del contesto familiare.
Il disturbo psichico acquista così una valenza più ampia, più dinamica ed il lavoro psicoterapeutico consiste anche nella ricerca del significato relazionale del disagio del bambino o dell’adolescente.

Valutazione Testologica e Psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica permette una valutazione del funzionamento di una persona nei suoi diversi aspetti (modalità relazionali, competenze cognitive, struttura di personalità ecc.) al fine di intraprendere il percorso terapeutico più indicato. Gli strumenti utilizzati comprendono questionari, inventari di personalità, test psicometrici e proiettivi standardizzati.

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

I DSA interessano le abilità di lettura (dislessia), di scrittura (disortografia e disgrafia), di calcolo (discalculia) e possono costituire una limitazione importante per l’apprendimento, nonché incidere negativamente sull’autoefficacia e sull’autostima. La caratteristica principale di questi disturbi è proprio la loro specificità, viene colpito uno o più domini di abilità in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. E’ pertanto importante una diagnosi precoce per limitare l’evoluzione naturale del disturbo (per maggiori informazioni visitare il sito: www.airipa.it).

L’area DSA dello Studio Parolepsiche offre una presa in carico che prevede:

Screening precoce
Valutazione multidisciplinare (psicologica, neuropsichiatrica, logopedica) e testistica con strumenti psicodiagnostici standardizzati
Trattamento riabilitativo
Percorso sull’autostima
Potenziamento per difficoltà comportamentali ed emotivo-relazionali
Presa in carico e supporto famigliare
Incontri con gli insegnanti con eventuali percorsi informativi e formativi.

Lo studio Parolepsiche è stato autorizzato dalla ASL di Monza per il rilascio di prima certificazione diagnostica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici (legge 170/2010).

Per info e appuntamenti:
Dott.ssa Valeria Olla
tel. 339 7660476
e-mail: valeriaolla@yahoo.it

 

 

 


next page next page close

Area Sessuologia

Non c’è dovere che sottovalutiamo di più del dovere di essere felici

..e in una coppia è fondamentale poter vivere una sessualità felice”

 

La riscoperta dell’intimità è spesso possibile attraverso la definizione del giusto significato delle problematiche , non sempre patologiche, ma riconducibili a difficoltà nella comunicazione sessuale.

Per questo il nostro studio dispone di un’area specialistica che si occupa dei diversi aspetti che possono interferire o disturbare l’equilibrio sessuale individuale e di coppia .

L’area Sessuologia si avvale della collaborazione di figure professionali quali psicologi, psicoterapeuti di coppia e ginecologi.

L’equipe  multidisciplinare garantisce una valutazione anche nell’ambito di eventuali problematiche di tipo organico.

Tutti i professionisti coinvolti sono iscritti all’albo dei sessuologi della FISS-Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica.

Cosa offre

  • Consulenze individuali e di coppia per difficoltà inerenti a disturbi della sfera sessuale ( disturbi del desiderio, disfunzione erettile, anorgasmia femminile, eiaculazione precoce o ritardata, vaginismo ecc.. )
  • Percorsi informativi e formativi  nell’ambito della sessualità

 

Per info e appuntamenti:

Referente  del l’area sessuologia : Dott.ssa  Alessandra Ballarè

Tel.: 345 -2272722

E-mail:

alessandraballare@gmail.com

info@parolepsiche.it


next page next page close

Area Scuola

Counseling Scolastico , Progettazione servizi .

La scuola è venuta via via configurandosi non più come luogo deputato esclusivamente alla trasmissione del sapere, quanto piuttosto come un’istituzione “aperta al mondo” (Sponzilli 1994), finalizzata allo sviluppo e al potenziamento delle facoltà cognitive, affettive, emotive ed immaginative degli alunni.
Per tale ragione lo Studio Parole e Psiche è in grado di offrire  e realizzare interventi multidisciplinari su diversi livelli e a favore dei diversi attori del contesto scolastico.

Nello specifico:

Consulenze agli alunni (vedi anche area infanzia e adolescenza)

  • lievi problemi relazionali*
  • orientamento formativo e informativo (agli alunni di II e III media)
  • rapporti sociali ed interpersonali con lievi difficoltà (relazioni affettive, amicali, rapporto con genitori ed insegnanti)*
  • rifiuto della scuola occasionale*
  • problemi legati ad un basso tasso di autostima*

*se tali problematiche sono presenti in maniera importante si rimanda all’area Psicoterapia

Consulenze agli insegnanti e ai dirigenti scolastici

  • difficoltà di ruolo, relazionali e personali
  • gestione dinamiche conflittuali all’interno del personale scolastico

Consulenze ai familiari

  • difficoltà di ruolo genitoriale
  • supporto fasi cambiamento cicli di vita
  • psicopedagogiche ad integrazione degli interventi attivati

Progetti quali:

  • Orientamento formativo e informativo (rivolto alle II e III medie)
  • Abilità sociali (cooperazione, comunicazione, amicizia, autonomia ecc.)
  • Affettività (emozioni, sessualità, linguaggio del corpo ecc.)
  • Integrazione multiculturale

Inoltre:

  • Test, osservazioni e  valutazioni psicoattitudinali tramite strumenti standardizzati (pep/r ed altri),
  • Sportello ascolto, sostegno, supporto agli obiettivi di crescita.

 


next page next page close

Area Giuridico Peritale

La Responsabile dell’area è l’Avv. Zaira Petringa Nicolosi che in collaborazione con la Dr Elena Ortolan (psicoterapeuta esperta in ambito giuridico) offrono con professionalità e provata esperienza, i seguenti servizi:

Consulenza stragiudiziale e assistenza processuale

Separazione e Divorzio

Lo studio assiste la coppia o il singolo  nei giudizi di separazione e divorzio e di tutti i procedimenti relativi e/o correlati al diritto di famiglia quali, tra gli altri, giudizi per la modifica delle condizioni di separazione e divorzio, procedimenti relativi alla potestà dei genitori, procedimenti in materia di mantenimento del figlio naturale, procedimento per la richiesta di alimenti verso i soggetti obbligati.

Unioni Civili

Con la recente legge Cirinnà che introduce le unioni civili tra persone dello stesso sesso, lo studio Parolepsiche assiste le coppie nello scioglimento dell’unione e nell’eventuale e conseguente divorzio.

La medesima legge introduce inoltre la possibilità per le coppie di fatto – siano esse omo o eterosessuali – la possibilità di regolamentare l’unione. Assiste dunque le coppie nella redazione del c.d. contratto di convivenza ovvero i partner per il caso di scioglimento del rapporto.

Stalking 

Il termine Stalking indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un’altra persona, perseguitandola ed ingenerandole stati di ansia e paura, che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità.

Questo tipo di condotta è penalmente rilevante come insieme di atti persecutori.

Lo studio Parolepsiche segue direttamente le certificazioni del danno biologico per risarcimento danni richiesti da persone vittime di Stalking.

Mobbing

Il Mobbing è definito una forma di violenza psicologica intenzionale, sistematica e duratura, perpetrata in ambiente di lavoro, volta alla estromissione fisica o morale del soggetto dal processo lavorativo o dall’impresa

Il mobbing provoca nella persona che lo subisce un forte stress che si ripercuote sulla sua salute psicofisica attraverso lo sviluppo di una specifica sintomatologia e la compromissione della qualità delle normali attività quotidiane sia personali che lavorative.

Lo studio Parolepsiche segue direttamente le certificazioni del danno biologico per risarcimento danni e assiste il lavoratore mobbizzato nell’eventuale giudizio in sede di lavoro

Mediazione genitoriale

E’  un percorso rivolto a genitori separate o divorziati ed ha la finalità del raggiungimento di accordi condivisi, costruendo un nuovo tipo di legame, per essere pienamente genitori responsabili. La coppia genitoriale viene aiutata a favorire forme di collaborazione stimolando i partner nell’esplorazione di soluzioni innovative e personalizzate, a riaprire i canali di comunicazione interrotti dal conflitto

Benefici: rende meno traumatico per i figli l’impatto della separazione; riduce il conflitto tra gli ex coniugi rendendo più facili gli accordi, migliora la riorganizzazione sociale e affettiva di ciascuno.

La presenza in studio dell’Avv. Zaira Petringa Nicolosi consente di assistere gli ex coniugi curando le problematiche di carattere giuridico e accompagnandoli verso un accordo che sia soddisfacente per entrambe le parti, anche su questioni concrete ed economiche.

Consulenze Tecniche di Parte

Valutazione del Danno Biologico di tipo Psichico e del Danno Esistenziale

Le consulenze tecniche di parte per la valutazione del Danno Psichico e del Danno Esistenziale vengono svolte in cause di risarcimento danni conseguenti a ogni tipo di trauma le cui conseguenze ed effetti possono ricadere sulla salute psichica del soggetto, sulla qualità della sua vita e della sua vita di relazione. Lo psicologo clinico è chiamato a diagnosticare il danno psichico cagionato alla vittima dal danno-evento, valutando se ed in che misura risulta compromessa la sua salute psichica, in termini di presenza temporanea o permanente di uno stato psicopatologico. La valutazione del danno esistenziale riguarda invece l’individuazione di un eventuale peggioramento delle abitudini e condizioni di vita della persona. Le conseguenze del danno esistenziale si manifestano infatti nella perdita o nella rinuncia ad attività quotidiane di qualsiasi genere, compromettendo le proprie sfere di esplicazione personale. Si tratta quindi di un non fare, un non poter più fare, un dover agire altrimenti, un relazionarsi diversamente.

CTP nei procedimenti in sede di separazione e divorzio

Il Consulente Tecnico di Parte può essere nominato dal proprio avvocato di fiducia nell’ambito di cause giudiziali per separazione e divorzio aventi ad oggetto, ad esempio, l’affido dei minori, le modalità di frequentazione ed organizzazione, o la modificazione dell’affidamento stesso. Il CTP prepara il cliente rispetto agli obiettivi della consulenza ufficiale e lo aiuta ad affrontare una situazione psicologicamente stressante, come quella del contesto valutativo della consulenza d’ufficio.  Il CTP permette l’esercizio del diritto di difesa-protezione del cliente all’interno di un dialogo costruttivo con il CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) e il CTP della controparte. L’obiettivo comune infatti viene identificato nel collaborare alla ricerca di opportunità per mantenere la continuità delle relazioni familiari e salvaguardare lo scambio generazionale.


next page next page close
thumbnail Foto studio 2 zoom
next page next page close

Area Formazione, Supervisione e Altravisione

Lo  Studio  Parole  e  Psiche  è  in  grado  di  offrire  percorsi  di  Formazione  e  Supervisione  e  Altravisione*  rivolti  a:

–       Operatori nell’ambito sociale: Educatori, Psicologi, Assistenti Sociali, Volontari ecc.

–       Insegnanti: In base alla rilevazione di specifici bisogni vengono formulati e proposti pacchetti formativi rivolti al personale docente. Le tematiche affrontate possono ad esempio comprendere:

Adolescenza: difficoltà scolastiche e problemi di crescita e sviluppo

Bullismo: cogliere preventivamente situazioni di disagio, sperimentare e apprendere strategie per affrontare situazioni di prepotenza

Disturbi del Comportamento Alimentare: come riconoscere i segnali, attribuire il giusto valore di gravità, quali risposte attivare

Formazione classi: accorgimenti, strategie e indicazioni

–       Genitori: percorsi in piccoli gruppi di Parent Training e di approfondimento su adolescenza difficile, ciclo di vita, maternità e paternità

–       Enti e Associazioni: formazione al volontariato; supervisione/altra visione; empowerment risorsa gruppo

–       Cittadinanza: incontri di sensibilizzazione e prevenzione sui bisogni territoriali espressi

*Il concetto di altravisione è stato introdotto da Antonio Caruso che ha usato la parola altravisione “con l’intento di costruire una differenza nel concetto di supervisione”. Si parla di altravisione infatti in una relazione tra un professionista ed un altro (o un gruppo) in cui l’”altrovisore” non si pone in una posizione superiore, ma semplicemente differente per facilitare la co-costruzione di di idee o strategie d‘intervento alternative.

 


next page
thumbnail Foto studio 1 article post

Area Psicoterapia

Psicoterapia individuale, di coppia e famigliare   Psicoterapia individuale E’ un...
article post

Area Infanzia e Adolescenza

Psicoterapia Infantile e dell’Adolescente Con il termine età evolutiva si vuole...
article post

Area Sessuologia

Non c’è dovere che sottovalutiamo di più del dovere di essere felici ..e in una...
article post

Area Scuola

Counseling Scolastico , Progettazione servizi . La scuola è venuta via via...
article post

Area Giuridico Peritale

La Responsabile dell’area è l’Avv. Zaira Petringa Nicolosi che in collaborazione con...
article post
thumbnail Foto studio 2 article post

Area Formazione, Supervisione e Altravisione

Lo  Studio  Parole  e  Psiche  è  in  grado  di  offrire  percorsi  di...
article post