rss search

Area Psicoterapia

line

Psicoterapia individuale, di coppia e famigliare

 

Psicoterapia individuale

E’ un percorso individualizzato utile a risolvere sofferenze e difficoltà che possono emergere nelle diverse fasi del ciclo di vita. Si rivolge a:

– Giovani adulti in difficoltà nel trovare la loro autonomia rispetto alla famiglia d’origine (psicologica, economica, abitativa, progettuale), sia in presenza di una vera e propria sintomatologia (per esempio di tipo ansioso), sia come difficoltà esistenziale in cui non compaiono sintomi specifici; – Adulti che attraversano un momento di ansia e depressione a seguito di una separazione, un lutto, un evento traumatico che ha in qualche modo spezzato il loro percorso di vita; che presentano un sintomo (per un periodo di depressione, o paure ed ansie apparentemente immotivate). – Minori: che presentano disturbi psicosomatici, problematiche riferite alla relazione e comunicazione con gli altri, disturbi della condotta, disturbi dell’attenzione e iperattività, generalizzati dello sviluppo (autismo)

Psicoterapia famigliare o di coppia

La coppia può vivere momenti di crisi, tensione e sofferenza senza che ci sia la volontà di una separazione, così come possono esserci situazioni in cui uno dei due partner presenta un sintomo (di tipo depressivo, fobico, ansioso ecc.) o una specifica difficoltà sessuale e vi è la disponibilità di entrambi di affrontarlo e superarlo insieme. La terapia di coppia è finalizzata a comprendere come sia avvenuto che il contratto implicito che la coppia aveva stabilito in origine possa essere andato in crisi: l’obiettivo è trovare un nuovo equilibrio più funzionale nel rapporto col partner e una modalità più matura e consapevole di conoscersi, incontrarsi, condividere le qualità ed accettare le debolezze di entrambi.

E.M.D.R.  (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

L’E.M.D.R. è un metodo psicoterapico che facilita il Trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Per maggiori informazioni visitare il sito www.emdritalia.it

Valutazione Testologica e Psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica permette una valutazione del funzionamento di una persona nei suoi diversi aspetti (modalità relazionali, competenze cognitive, struttura di personalità ecc.) al fine di intraprendere il percorso terapeutico più indicato. Gli strumenti utilizzati comprendono questionari, inventari di personalità, test psicometrici e proiettivi standardizzati.